l'intensità del morso del Dobermann

Vita da dobermann_l'intensità del morso del Dobermann




La maggior parte dei proprietari di cani sono caratterizzati da un amore così grande per il proprio cane e per la razza che ognuno preferisce e porta nel cuore da vederla sempre in maniera eccezionale rispetto a tutte le altre.
Le discussioni tra proprietari a chi ha il cane più tosto e forte sono praticamente all'ordine del giorno, così tra "il mio pesa di più" e "il mio morde meglio", io che sono estremamente concreta e curiosa, cerco sempre di essere obiettiva e amo "raccontare" il Dobermann per quello che è veramente senza idealizzarlo ma descrivendolo il più fedelmente possibile ho fatto le mie ricerche, mi sono affidata come sempre alla scienza e sono felice di riportarvi uno studio americano sulla potenza e intensità del morso dei cani misurato in PSI (pound square inches) che è il valore con il quale sono stati misurati i vari morsi dei cani di razza, in Italia l'unità di misura corrispondente, per chi fosse interessato alla conversione, sarebbe chilogrammi per centimetro quadrato.

Riporto la classifica: 
1 Kangal 743 PSI
2 Mastiff 552 PSI
3 Wolf Dog 406 PSI
4 Rottweiler 328 PSI
5 Dobermann 305 PSI
6 Pastore Tedesco 238 PSI
7 American Pitbull Terrier 235 PSI
8 Pastore Belga Malinois 195 PSI

Lo studio riporta anche la classifica del morso degli animali selvatici, per curiosità il podio del morso più potente del pianeta se lo aggiudica il coccodrillo del Nilo con 5000 PSI.

                                                        Anna Lorenza Berghella

Commenti

  1. Vi siete dimenticati del cane Corso, del mastino napoletano del boerboel,del bullmastiff, del dogo argentino,del cane da presa Canario...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari