Dobermann europeo e Doberman americano


Questo articolo è stato scritto dopo aver fatto uno studio attento di entrambi gli standard del Dobermann non per metterli a paragone ma per spiegare, raccontare e far conoscere meglio entrambi gli standard e soprattutto evidenziare e distinguere le caratteristiche di alcuni soggetti portati ad una esasperazione tale da non rientrare più in quelle caratteristiche che definiscono il tipo, cioè la razza.

Prima di iniziare è doveroso fare una piccola spiegazione su alcuni termini tecnici che definiscono un soggetto: con la parola TIPO viene indicato quel soggetto che possiede le caratteristiche morfocaratteriali descritte dal proprio standard di razza, cioè quel soggetto che “ rappresenta la razza” ed è la condizione da ricercare, perchè possiede una conformazione anatomica corretta.
Le deviazioni dal Tipo sono due: 
IPOTIPICO rappresentato da una diluizione e riduzione del Tipo; quindi ipotipico sarà un soggetto che presenterà le caratteristiche della sua razza in maniera così ridotta da essere fuori standard per difetto. 
IPERTIPICO al contrario, è rappresentato da una esasperazione del Tipo; quindi ipertipico sarà un soggetto che presenterà le caratteristiche della sua razza in maniera così eccessiva da essere fuori standard per eccesso.
In sintesi l'ipotipo è un “diafano fantasma della razza", l'ipertipo una "fastidiosa caricatura".

Tornando a noi e al Dobermann, in fotografia potete ammirare in tutta la loro perfezione Brasil von Hohenzollern in rappresentanza dello standad europeo e Macaco's Riande's Irupe in rappresentanza dello standard americano, nel blog potete trovare gli articoli con i rispettivi standard ufficiali di cui lascio qui i link per poterli eventualmente consultare "LO STANDARD DEL DOBERMANN" e "STANDARD AMERICANO DOBERMAN PINSCHER".

Per facilitare le cose farò una breve sintesi delle caratteristiche  fondamentali che differenziano i due standard:

Dobermann Europeo:
colori: nero focato e marrone focato
altezza al garrese e peso: Altezza: Maschi 68 – 72 cm. Femmine 63 – 68 cm. Per ambedue i sessi, si ricerca una taglia media. Peso: Maschi 40 – 45 kg. Femmine 32 – 35 kg.

Doberman Americano:
colori: nero focato, blu focato, marrone focato, isabella focato
altezza al garrese: Maschi 66 - 71 cm. Femmine 60 - 66 cm. 

In entrambi gli standard il Dobermann viene descritto come un cane di taglia media, di forte costruzione e ben muscoloso. Per le sue linee eleganti, la sua fiera prestanza, il suo carattere ben temprato e la sua espressione risoluta, corrisponde all'immagine ideale del cane. Il corpo inscritto in un quadrato, elegante, di costituzione compatta muscolosa e potente, le sue caratteristiche principali sono resistenza e velocità. La pelle è perfettamente adesa al corpo, compresa la testa e le labbra ben aderenti alle mascelle e assicurano una chiusura perfetta della bocca, 42 denti in totale, 22 nella mascella inferiore, 20 in quella superiore, chiusura a forbice, il pelo è corto e distribuito regolarmente su tutta la superficie del corpo, le zampe hanno quella bellissima similitudine con le zampe del gatto che più di tutto adoro, concedetemi un assolutismo ma a mio parere nessun cane ha le zampe belle come quelle del Dobermann.

Le differenze più nette si evidenziano nella postura, la linea del collo spicca in modo particolare, il Doberman americano è un pochino più leggero di costituzione rispetto a quello europeo, dal punto di vista caratteriale, conosco molto meglio quello europeo ma concentrandomi sulla descrizione dello standard posso dire di non aver trovato molte differenze, anche se il Doberman americano viene descritto come un cane dal carattere più tranquillo viene comunque scartato un carattere insicuro come nel Dobermann europeo, entrambi sono classificati come cani custodi dell'uomo, quello che può essere evidenziata come differenza caratteriale maggiore è che il Dobermann europeo è, passatemi il termine, "la versione più spinta" tra i due, più adatto allo sport e al lavoro, entrambi sono cani da famiglia, amano i bambini, sono cani da difesa, socievoli, pacifici, sicuri di se, empatici nei confronti del proprio umano, vigili e in grado di valutare in autonomia le situazioni di pericolo che richiedono un intervento. Sono cani dinamici che richiedono impegno e tempo per svolgere attività fisica e mentale. Nello standard del Doberman americano è previsto il taglio della coda, delle orecchie e l'asportazione degli speroni, nello standard del Dobermann europeo il cane è integro.

Spero di aver riassunto le caratteristiche fondamentali al fine di sottolineare e far conoscere al meglio questa splendida razza nelle due versioni, così da aiutare gli appassionati nel distinguere con più facilità i soggetti in standard dai soggetti estremizzati i così detti "ipertipico" e cioè quei soggetti che alcuni allevatori hanno selezionato in maniera volutamente esagerata, smostrando letteralmente l'aspetto perfetto del Dobermann, appesantendolo fisicamente, creando un cane più grosso, pesante, massiccio, sproporzionato, un eccesso in tutto, in pelle abbondante, le labbra appese, la testa completamente sgraziata, il petto estremamente pronunciato "petto di piccione" arti corti, in questa versione poi la similitudine con le zampe del gatto dimenticatela completamente.
La spettacolarità del Dobermann sta nella perfetta proporzione tra muscolatura ed agilità, l'essere un cane agilissimo, scattante e velocissimo in corsa, dopo alcuni levrieri, il Dobermann è considerato il cane più veloce al mondo, caratteristica che decade completamente nel soggetto ipertipico appesantito di una decina di chili oltre lo standard.
Se cercate un cane più grosso indirizzatevi verso il Rottweiler, se cercate un cane più alto al garrese indirizzatevi verso l'Alano, non distruggete la perfezione confondendo il concetto di potenza di un cane che ha una struttura fisica agile e dinamica con il concetto di massa, il cane grosso non è un cane elegante ed è l'opposto di dinamico e potente.

Sul web si vedono spesso fotografie dei due tipi di Dobermann, o meglio si crede di aver messo a confronto un esemplare europeo con uno americano, quando in realtà a confronto ci sono solo un fuori standard, che del Dobermann non ha neanche un pelo, con un Dobermann europeo che viene maliziosamente spacciato per un Doberman americano, questo fa capire il grado di scarsa cultura sulla razza da parte di quelli che si definiscono appassionati di Dobermann, ma che in realtà su questo cane avrebbero bisogno di imparare tutto.
La bellezza deve essere funzionale per essere perfetta.
                                                         Anna Lorenza Berghella




esempio di soggetto ipertipico


Commenti

  1. Infatti in quest’ultima foto è proprio brutto. Troppo tozzo , ha perso l’eleganza del dobermann

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari