fuori standard

dobie life_vita da dobermann


Troppo spesso mi capita di leggere nei gruppi e di incontrare persone che si vantano di avere dobermann giganteschi, maschi e femmine di peso e altezza assurdi, alcuni sicuramente inventati come il signore che ho incontrato ieri che guardando Zero mi ha detto "se vedessi il mio pesa 64kg ed è alto il 78cm al garrese" con tono di onnipotenza.


dobie life_vita da dobermann
Vorrei ricordare agli appassionati, agli allevatori, ai possessori, ai principianti e ai mitomani che nello standard di razza (che trovate nelle foto) si ricerca sia nella femmina sia nel maschio un peso e un'altezza media tra il massimo e il minimo consentito per la razza.
Vorrei inoltre ricordare che il dobermann dopo il levriero è il secondo cane più veloce al mondo e che è stato creato apposta con una struttura leggera e aerodinamica (non a caso tra le razze antenate c'è il levriero) per dare al dobermann tutto quello che nessun altro cane da difesa ha e cioè la velocità, il dinamismo, oltre all'eleganza che qualsiasi altro cane si sogna.


dobie life_vita da dobermann
Adesso mi chiedo perché invece di esaltarvi sulla fisicità e sulla tonicità muscolare del cane come giusto dovrebbe essere vi ingrifate quando all'estremità del guinzaglio avete un bidone fuori standard con le articolazioni sfondate da un peso che la sua struttura corporea non è in grado di reggere?
Vi piace il cane massiccio?
Avete sbagliato razza dovete orientarvi su un bel mastino o un corso, non smostrate la perfezione, lasciate in pace il dobermann.

                       Anna Lorenza Berghella



dobie life_vita da dobermann



Commenti

Post più popolari