Dobermann e gatti


Gatti e Dobermann, un argomento molto vasto sul quale si sentono opinioni di ogni tipo, spesso così differenti da risultare completamente discordanti.

Molti proprietari sconsigliano il connubio gatto - Dobermann per via dell'alto istinto predatorio di quest'ultimo.

Si, è vero che per molti cani i gatti vengono visti come delle prede, ma questa cosa si riscontra soprattutto in soggetti poco socializzati, inoltre molto dipende da come sono stati allevati ed educati.

La maggior parte dei proprietari infatti tende a gestire in maniera scorretta il cane in determinate situazioni come ad esempio l'incontro fortuito con un gatto durante la passeggiata o quando il gatto sconfina all'interno del giardino abitato dal Dobermann, sono classiche situazioni in cui il cane se non è stato preventivamente abituato e desensibilizzato può scatenarsi contro il gatto in maniera notevolmente aggressiva, tanto da indurre a pensare che il soggetto in questioni non tolleri in assoluto la presenza dei gatti.

Questo comportamento di aggressione rivolto ai gatti "esterni" in realtà non significa affatto che il cane in questione non possa accettare l'introduzione di un gatto all'interno del suo branco, se questa avviene nel modo corretto.

Il cane come tutti ben sanno è un animale sociale che vive perfettamente in un branco misto comporto da persone ed altri animali, il cane istintivamente accetterà e considererà parte integrante del branco qualsiasi individuo sia esso umano, un altro cane o un altro animale che venga introdotto in casa.

Il gatto a differenza del cane non è un animale sociale, è un animale solitario e territoriale ma può convivere felicemente con il cane perché non compete con lui nell'utilizzo delle risorse, come invece potrebbe fare un altro gatto, ed è questo il motivo principale per il quale spesso due gatti insieme nello stesso ambiente mal si sopportano mentre la convivenza di cane e gatto risulta un successo nella stragrande maggioranza.

Il gatto inoltre potrà trarre grandi vantaggi della convivenza con il cane, come farsi proteggere, essere stimolato nel giocare in maniera completamente differente, poter dormire a contatto trovando nel cane una piacevolissima fonte di calore, ecc.. 

Tutti i cani, di razza e non, possono convivere con un gatto, l'accettazione di un nuovo membro nel branco è un istinto primario ben radicato in ogni cane, questo vuol dire che anche per i cani da caccia è possibile la convivenza con il gatto, a maggior ragione sarà un successo con un cane da difesa come il Dobermann.

Il Dobermann è un cane selezionato per difendere il suo branco, è affettuoso, attento e molto protettivo nei confronti di tutta la famiglia e appunto grazie a queste sue caratteristiche è molto facile introdurre all'interno del suo branco un nuovo membro.

I vantaggi cui accennavo prima sulla convivenza tra cani e gatti, una volta instaurato un rapporto di amicizia e fiducia, non sono solo a beneficio del gatto ma da uno studio è emerso che anche i cani che vivono con i gatti traggono grandissimi giovamenti.

Posso riportare la mia esperienza personale a conferma di questo studio, il mio Dobermann e il mio gatto hanno un rapporto meraviglioso, sono complici in tutto, hanno imparato a comprendersi reciprocamente, ognuno ha decodificato il linguaggio dell'altro, hanno imparato così non soltanto a comprendersi e comunicare ma anche a giocare, dosando movimenti ed energie, il gatto evita di saltare su mobili inaccessibili al cane ed è attento a non utilizzare le unghie, il Dobermann è più delicato nei movimenti e gioca senza vocalizzare perché gli abbai infastidiscono il felino.

Per il Dobermann è un modo di rapportarsi completamente differente da quello che si sviluppa con un altro cane o con l'essere umano ed è un'attività molto stimolante che fa acquisire sia al cane sia al gatto nuove competenze.

Il Dobermann essendo un cane da difesa è di natura molto attento a quello che accade attorno al suo nucleo familiare, la presenza del gatto lo rilassa molto perché i gatti, come tutti sanno, hanno i sensi molto più sviluppati dei cani e percepiscono prima rumori e pericoli, sono quindi delle ottime sentinelle che lavorano perfettamente in sinergia con i cani che possono quindi dormire più serenamente e profondamente perché in caso di necessità vengono allertati ancora prima di percepire loro stessi il pericolo. 

Per il gatto questa sinergia è utilissima perché essendo sia predatore, sia preda, si sente protetto dal cane, il Dobermann poi estremizza questo concetto di protezione riuscendo a creare un fortissimo legame con il gatto di casa, che diventa in pochissimo tempo il suo inseparabile compagno di avventure. 

Anna Lorenza Berghella

Commenti

Post più popolari