il Re dei "cani cozza"

vita da dobermann_il re dei cani cozza


Lui, con quell'aspetto fiero, il corpo asciutto ed energico, il giusto tono muscolare, le zampe lunghe, proporzionato, perfetto connubio tra leggerezza, dinamismo e potenza, avvolto da un mantello setoso, liscio e luminoso che risalta in maniera impeccabile le sue fattezze a dir poco impeccabili, lui, l'eleganza fatta cane, lui, che incute timore in tutti gli esseri umani che non conoscono questa razza, lui, è il re indiscusso dei coccoloni. 
Dai conoscitori della razza il Dobermann viene definito "cane cozza", questo termine in cinofilia viene utilizzato per descrivere quelle razze di cani che amano vivere a contatto con il proprio essere umano, cioè quelle razze che per carattere, indole, motivazioni ed attitudini sviluppano un legame così intenso con il proprio umano e con il proprio branco, cioè la famiglia, da sentire il bisogno di stare vicino al proprio essere umano in qualsiasi momento e situazione.
Sempre più spesso il termine "cane cozza" viene utilizzato dai proprietari di cani in maniera impropria, nella maggior parte dei casi come termine di vanto anche su situazioni comportamentali critiche, e cioè su cani che hanno dei problemi comportamentali e che hanno sviluppato un legame morboso di dipendenza dal proprio umano, che non riescono a stare da soli, che cercano nel proprio umano continue rassicurazioni, quelli non possono essere definiti cani cozza, ma cani con problemi e insicurezze legate al fattore comportamentale.
I cani che vivono serenamente la solitudine, che non hanno comportamenti insicuri ma che liberamente scelgono di condividere lo stesso spazio con il proprio umano, perchè gli fa piacere riposare accanto a lui, sono cani che per caratteristiche intrinseche di razza presentano questo tipo di peculiarità.
Esistono altre razze che, all'opposto, sono più indipendenti e non sentono il bisogno di una vicinanza continua.
La vicinanza o la lontananza non implica l'affetto o il legame che il cane ha con il suo umano, ma semplicemente è una caratteristica comportamentale differente tra cani di razze, attitudini e motivazioni differenti.
Quindi quando generalmente si parla di "cani cozza", termine che personalmente non amo ma che ormai è entrato nello slang comune, ci si riferisce a cani che non hanno disturbi comportamentali, ma a cani equilibrati che amano vivere a contatto con il proprio umano.
Solitamente la categoria che maggiormente esprime questo comportamento sono i cani custodi dell'uomo, in questa categoria primeggia lui, il Dobermann, che oltre ad essere il Re dei "cani cozza" ha anche una caratteristica che, indiscutibilmente, gli fa conquistare questo podio distaccando di molte lunghezze i suoi colleghi, il Dobermann ama spudoratamente il contatto fisico, quindi mentre molti cani cozza si accontentano di trascorrere il tempo in prossimità del proprio umano, ad esempio sonnecchiando nella cuccia nella stessa stanza o sul tappeto ai piedi del divano, per il Dobermann questa sarebbe una distanza impossibile da accettare.
Il Dobermann non si accontenta di stare vicino all'umano del suo cuore, il Dobermann sta addosso al suo umano, e come lui nessuno, può sembrare un'affermazione assoluta e magari chi non conosce intimamente questa razza può pensare che tantissimi altri cani sono coccoloni, amano e cercano il contatto fisico, certamente il Dobermann non è l'unico, ma quello che lo contraddistingue è il piacere nell'essere manipolato.
Il Dobermann ama profondamente essere accarezzato, abbandonarsi tra le braccia del proprio umano e farsi accarezzare, dormire abbracciato o farsi accarezzare per un tempo infinito mentre sonnecchia sul divano accanto al suo umano.
Questo bisogno di contatto, che viene richiesto con una dolcezza incredibile, è prova dell'attaccamento che il Dobermann sviluppa nei confronti della sua famiglia e non ha nulla a che vedere con l'insicurezza, un Dobermann equilibrato è un cane molto affettuoso che ama profondamente essere coccolato e che cerca il contatto fisico con il suo branco ed è proprio questo aspetto a renderlo invece estremamente reattivo ed efficace nel momento del bisogno.
Quindi quando parliamo di cani cozza dobbiamo prima imparare a distinguere i cani con problemi comportamentali, che vivono delle insicurezze o dei problemi legati all'ansia da separazione, dai cani che per motivazioni di razza vivono più intensamente il rapporto con il proprio umano e che quindi cercano una vicinanza ed un contatto più intimo.
Per capire l'intensità del rapporto con il proprio cane bisogna studiare e conoscere le peculiarità della sua razza, iniziando dallo scopo per il quale è stata selezionata. 
Se amate e cercate in un cane questa caratteristica sappiate che il Dobermann è il cane cozza per eccellenza.

                                           Anna Lorenza Berghella

Commenti

  1. Avevo un cane cozza, Dobermann ottima genealogia, amato e seguito col massimo della cura e passione. Da piccolo Amava mordicchiarci e attaccarsi a noi, con un sacco di giochi ed effusioni. Lo abbiamo portato al corso di addestramento, sembrava imparasse bene, all'improvviso però quando siamo andati a vivere alla casa nuova col giardino, verso i 10-11 mesi ha attaccato due volte in 15 GG senza motivo apparente mio figlio 13enne, e dopo un mese ha attaccato mia figlia 16 enne. Purtroppo ora ce ne dobbiamo separare. A malincuore, ma abbiamo perso la fiducia ed abbiamo paura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando un cane arriva ad avere comportamenti di questo tipo la colpa è sempre e solo della gestione sbagliata da parte della famiglia

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari